Sembra proprio che l’uomo del terzo millennio non possa fare a meno dello spazio virtuale, e che si trovi più a suo agio lì piuttosto che nel cosiddetto “meatspace”, in quello reale.
La notizia è di un gruppo di giovani imprenditori italiani che ha voluto trovare il modo per rendere vivo il ricordo dei cari defunti grazie alla condivisione di emozioni e ricordi con parenti e amici attraverso “RipCemetery”, una nuova app pensata per i device e i sistemi operativi più vari. Il progetto che ha preso il via stamattina su Indiegogo si propone di realizzare un cimitero virtuale interattivo in cui gli utenti potranno far visita ai propri cari in ogni momento e da ogni luogo del mondo, lasciando un omaggio o condividendo le foto o i video.
“In seguito alla perdita prematura di mio cugino – spiega il fondatore Jacopo Vitali – mi sono reso conto che nessuno dei comuni social network sarebbe stato adatto a condividere i miei pensieri su di lui senza che sembrassero banali. Così ho pensato di creare uno spazio dedicato a tutte quelle persone che, come me, hanno perso qualcuno di importante e che vogliono ricordarlo insieme agli amici giorno dopo giorno”.
Quindi bando alla banalità e largo alla memoria digitale. L’idea di RipCemetery è farina del sacco di Jacopo Vitali e Gianluca Tomasi nella veste di CEO and Co-Founder, Vittoria Tomasi, Director of Marketing and Communications e Barbara Travagli, Director of Human Resources and Management. Nel team anche Matteo Marcazzan, Software Development Manager and IT Security.
In Italia ci sono già numerosi precedenti, in fatto di “camposanto” virtuale: cimitero online è stato la prima vera necropoli, organizzata come un database consente di effettuare ricerche su base regionale e comunale. Più noto è www.ilcimiterovirtuale.com che a differenza del primo è deputato solo alle spoglie degli animali.