Dal 1 al 30 ottobre, in più di 130 comuni italiani, si celebrerà il mese del benessere psicologico, un’iniziativa che è stata promossa da Sipap, acronimo di Società Italiana Psicologici Area Professionale: l’intento è quello di sensibilizzare e promuovere una cultura del benessere della persona, per migliorare la qualità della vita. E proprio in occasione di questo evento, Wired e Voices from the Blogs hanno deciso si fare una classifica delle città italiane più felici. Un lavoro arduo e complesso se si considera che la statisca è stata stilata analizzando più di 40 milioni di tweet.
Sul gradino più alto del podio troviamo Genova: a quanto sembra la città ligure è la più felice del Belpaese; seconda classificata è Cagliari. L’ultima della classifica è Reggio Emilia, ma non è da sottovalutare: secondo i “followers” sarebbe la città antistress per eccellenza.
Anche il portale turistico PaesiOnLine ha contribuito alla realizzazione della classifica e il suo responsabile editoriale spiega: “I tweet presi in esame in questa ricerca non fanno distinzione tra residenti e turisti. E’ evidente che coloro che abitano in una determinata città ne hanno una percezione completamente diversa rispetto a chi la vive da turista per un periodo di tempo limitato. Abbiamo, quindi, preso i dati di questa interessante ricerca e li abbiamo incrociati con quelli derivati dall’analisi dei post e delle recensioni inseriti dai nostri utenti, 850.000 solo in Italia, ricavando, così, un elenco con 5 città ideali per ricercare il proprio benessere psicologico.”