Addiopizzo è un’associazione che si propone un obiettivo difficile e importante e che potrebbe segnare positivamente, non solo la vita di tanti negozianti e imprese, ma anche porre fine ad uno dei mali che affligge la nostra società: debellare definitivamente le associazioni criminali che estorcono denaro dietro minaccia, il cosiddetto “pizzo”.
Il cantautore catanese Paolo Antonio ha deciso di scrivere una canzone e girare un video per aiutare l’associzione Addiopizzo a raccogliere dei fondi, destinati proprio a questa lotta. «Oggi è un giorno importante per me, ma soprattutto per ciò che ho l’opportunità di fare: portare il messaggio che i siciliani non sono omertosi e conniventi, ma sono le prime vittime della mafia e del pizzo e hanno bisogno del sostegno di tutti per liberarsi. Tutto può cambiare se lo vogliamo» queste le dichiarazioni del cantautore, che tra le altre cose specifica che tutto quello che sta facendo è in forma gratuita.
E proprio l’associazione Addiopizzo è stata insignita con il Premio dei Premi per l’innovazione, prestigioso riconoscimento che valorizza l’innovazione made in Italy ed è riservato ad aziende, enti pubblici o privati o persone fisiche. L’On. Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha consegnato questo importante riconoscimento all’associazione, premio che si aggiunge alla Menzione d’onore all’interno del Premio Compasso d’oro ADI, per la categoria Design dei servizi, di cui Addiopizzo era stata insignita il 1 ottobre 2013 a Milano.