Due anni fa l’attrice di Tomb Raider decise di farsi asportare il seno per ridurre il rischio di tumori, oggi Angiolina Jolie torna a far parlare di sé con un nuovo intervento radicale. La moglie di Brad Pitt infatti avrebbe scelto di farsi rimuovere anche le ovaie e le tube di Falloppio, lo avrebbe annunciato la stessa attrice al New York Times specificando di essere portatrice di un gene che aumenta fino al 50% il rischio di cancro ovarico e fino all’87% quello di tumore al seno.
Proprio le ultime analisi hanno evidenziato l’alto livello di alcuni marker infiammatori che potrebbero essere il primo segnale di della presenza di un tumore: “Non è facile prendere queste decisioni – ha detto la Jolie – ma è possibile prendere il controllo e affrontare di petto qualunque problema di salute”.
Attraverso i risultati di test successivi si è potuto escludere la presenza di un cancro, ma è stato il medico della Jolie a consigliarle un intervento preventivo proprio a causa della familiarità con la malattia. “Mi sono detta di stare calma – ha raccontato ai giornalisti – e che non c’era motivo di pensare che non avrei visto i miei figli crescere o che non avrei conosciuto i miei nipoti”. All’epoca della prima operazione decise di rendere pubblica la notizia per sensibilizzare le donne sul rischio dei tumori. I dottori parlano di un vero effetto “Jolie” registrato in seguito alle sue dichiarazioni, molte donne infatti avrebbero deciso di fare accertamenti sull’esempio dell’attrice americana.