Per bigenitorialità si intende il principio per cui un bambino ha il diritto ad avere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso che siano separati o divorziati. E proprio per difendere questa prerogativa a Roma e in altre città italiane, genitori, nonni, figli e associazioni si sono incontrati alle 8 di questa mattina davanti alle sedi giudiziarie per manifestare con sit-in, flash mob e proteste spontanee contro le nuove norme che hanno disatteso l’applicazione della legge sull’affido condiviso.
I genitori e le organizzazioni presenti con questa iniziativa vogliono chiedere l’adozione da parte dei servizi sociali della Carta dei Servizi, l’istituto di un Tribunale unico della famiglia costituito esclusivamente da giudici esperti in diritto di famiglia, l’istituzione dei patti prematrimoniali, l’introduzione della mediazione familiare gratuita, l’abolizione delle competenze civili dei tribunali per i minorenni e l’introduzione del reato di “stalking familiare”.
Anche in Francia oggi ci sarà la “Prima Manifestazione per i diritti dell’infanzia” promossa dall’Associazione “I Comme Identitè”, aderente al Coordinamento Interassociativo Europeo Colibrì. Oltre che a Parigi la manifestazione francese coinvolgerà una quindicina di città francesi.