OGGI IN ITALIA E’ IL GIORNO DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL TERRORISMO

Logo Interris - OGGI IN ITALIA E' IL GIORNO DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL TERRORISMO

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: OGGI IN ITALIA E' IL GIORNO DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL TERRORISMO

Il Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del Terrorismo Interno e Internazionale, e delle stragi di tale matrice è una ricorrenza fortemente voluta dalla Repubblica Italiana ed istituita con la legge n°56 del 4 maggio 2007. Viene celebrato il 9 maggio di ogni anno per via del fatto che in questo stesso giorno del 1978 furono uccisi Peppino Impastato, giornalista, attivista e poeta italiano, noto per le sue denunce contro le attività di cosa nostra a seguito delle quali fu assassinato, e Aldo Moro, politico, accademico e giurista italiano, ucciso da alcuni terroristi delle Brigate Rosse.

La fase storica dell’Italia repubblicana più legata al terrorismo iniziò verso la fine degli anni ‘60 ed era inizialmente conosciuta come “opposti estremismi” ma successivamente i media usarono il termine “anni di piombo”, coniandolo da un film vincitore del Festival di Venezia; questa fase si concluse alla fine degli anni ‘80. Dopo circa un decennio, si è avuta una nuova recrudescenza del terrorismo politico che, nelle sue azioni, eclatanti ma sporadiche, ha operato fino ai primi anni del 2000. Accanto al terrorismo di matrice politica, non va dimenticato il terrorismo imputabile alla criminalità organizzata, di matrice mafiosa e camorristica.

Nel 2008 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano pronunciò in un discorso al Quirinale una ferma condanna alla violenza politica stigmatizzando “La reviviscenza del più datato e rozzo ideologismo comunista. Quel che più conta, tuttavia, è scongiurare ogni rischio di rimozione di una così sconvolgente esperienza vissuta dal paese, per poter prevenire ogni pericolo di riproduzione di quei fenomeni che sono tanto costati alla democrazia e agli italiani. Ai famigliari delle vittime, a tutti i colpiti dallo stragismo e dal terrorismo lo Stato deve restare vicino, anche garantendo l’attuazione di leggi come quella del 2004. Solo così, con questo rispetto per la memoria e con questa vicinanza alle persone che hanno sofferto, si potrà rendere davvero omaggio al sacrificio di tanti. E’ qui il significato del 9 maggio “Giorno della memoria” che oggi insieme celebriamo.”

Autore Ospite: