La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
5.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

OGGI E’ LA GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Oggi si celebrano due giornate mondiale particolarmente significative. La prima è quella per la salute e la sicurezza del lavoro, che si svolge ogni 28 aprile, istituita nel 2003 dall’Organizzazione internazionale del lavoro al fine di sensibilizzare cittadini e istituzioni su questi temi e diffondere la cultura della sicurezza e del lavoro dignitoso, richiamando l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli infortuni.

Si tratta di una campagna che mira a focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale sulle tendenze emergenti nel settore della sicurezza e della salute del lavoro e sull’entità delle lesioni, malattie e infortuni mortali in tutto il mondo. La celebrazione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro costituisce parte integrante della Strategia globale sulla sicurezza e la salute sul lavoro dell’Oil e promuove la creazione di una cultura globale di prevenzione nell’ambito della sicurezza e della salute con la partecipazione di tutte le parti interessate.

Ma oggi è anche la giornata internazionale che ricorda le vittime dell’amianto. Un tema spesso correlato a quello del lavoro, vista la quantità di persone che per anni ha dovuto lavorare a stretto contatto con un materiale ultratossico e cangerogeno. Ogni anno in Italia muoiono 4mila persone per malattie ad correlate, con oltre 15mila casi di mesotelioma maligno diagnosticato dal 1993 al 2008 secondo i dati del Registro Nazionale Mesotelioma di Inail.

A 23 anni dalla sua messa al bando, l’amianto è ancora diffuso, in diverse forme, sul nostro territorio: le stime, per difetto, di Cnr-Inail parlano di 32 milioni di tonnellate; il Programma nazionale di bonifica del ministero dell’Ambiente conta 75mila ettari di territorio in cui è accertata la presenza di materiale in cemento amianto.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario