Ormai è comprovato, la sicurezza della Casa Bianca è messa alla prova. Proprio ieri un intruso con un pacco sospetto è riuscito a scavalcare la cancellata della residenza di Barack Obama e dopo aver tentato di addentrarsi nel giardino, è stato arrestato dai servizi segreti. Secondo quanto riportato dalla Cnn l’uomo avrebbe oltrepassato la prima barriera di sicurezza nella parte meridionale del complesso intorno alle 22 di sera, ma una volta avvistato sarebbe stato immediatamente fermato dalle guardie. Al momento del controllo inoltre si è scoperto che il misterioso pacco del malintenzionato era vuoto e non conteneva nulla di minaccioso. Non pochi giorni fa una fonte interna alla Casa Bianca aveva proposto di aggiungere punzoni di acciaio in cima alla recinsione, così da scoraggiare futuri intrusi della residenza presidenziale.
L’episodio però non è nuovo all’interno del complesso della White House, proprio la settimana scorsa si era verificato un caso simile anche se le guardie di sicurezza dopo aver impugnato le armi e aver pensato al peggio, si sono ritrovato di fronte ad un bambino di 4 anni. Nel 2014 un altro minorenne scavalcò le barriere facendosi beffe del servizio di security dell’uomo più potente del mondo.
Il numero degli adulti che hanno fatto irruzione nella Casa Bianca è invece molto più difficile da definire. Qualcosa nella prestigiosa residenza del presidente degli Stati Uniti non funziona. Lo scorso ottobre perse il posto nel Secret Service Julia Pearson, la prima donna ad assumere un ruolo così prestigioso e importante. A costarle la carriera fu il “passaggio” nell’ascensore in cui viaggiava Barack Obama, ad una guardia giurata armata, che aveva avuto precedenti penali per aggressione.