Il grande condominio dell’universo cresce ogni giorno di più e la Via Lattea ha ben 9 nuove vicine di casa che finora erano completamente sconosciute. Si tratta di galassie nane, che orbitano intorno alla nostra, ma hanno una luminosità molto debole. A fare la “stellata” scoperta è stato il gruppo di ricerca dell’università britannica di Cambridge che le ha descritte sull’Astrophysical Journal. Un record astronomico, in tutti i sensi, già che è la prima volta che vengono scoperte tante galassie in una sola volta.
“E’ stata una scoperta del tutto inaspettata, non potevo credere ai miei occhi”, ha dichiarato il coordinatore della ricerca Sergey Koposov. Le galassie nane, per via delle loro dimensioni, sono state scoperte nell’emisfero sud della Via Lattea, nelle vicinanze della Piccola e Grande nube di Magellano.
Ognuna di loro ha una luminosità miliardi di volte più debole rispetto a quella del nostro sistema di stelle e la loro massa è milioni di volte inferiore. La più vicina di esse si trova a 95.000 anni luce dalla Terra, mentre la più distante è situata a 1,2 milioni di anni luce.
I ricercatori di Cambridge hanno potuto fare la scoperta grazie ai dati raccolti nell’ambito del programma internazionale Dark Energy Survey e il risultato potrebbe essere utile per fare luce sulla materia oscura che occupa il 25% del nostro universo. L’ipotesi è che un tempo le nove galassie nane orbitassero intorno alle Nubi di Magellano, ma le forze entrate in gioco nella loro interazione le hanno scagliate su un’orbita diversa, ossia intorno alla Via Lattea.