Il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha annunciato che allenterà le misure sulla quarantena anti Ebola che erano state imposte agli operatori sanitari rientrati dai paesi dell’Africa occidentale colpiti dal contagio. La decisione, secondo il Nyt Times, è stata presa a seguito delle pressioni da parte dell’amministrazione Obama.
Secondo le nuove misure medici e infermieri tornati dalle zone flagellate dall’Ebola che non accusano alcun sintomo potranno tornare a casa dove saranno monitorati per 21 giorni. Inoltre chi non ha avuto contatti diretti con i malati non sarà sottoposto a nessun periodo di confinamento. I funzionari della sanità potranno monitorare queste persone due volte al giorno per controllare la temperature e altri segni sino al termine del periodo di confinamento.
La decisione di Cuomo porta lo Stato più vicino alla linea dei protocolli federali e giunge nello stesso giorno della denuncia dell’infermiera Kaci Hickox la quale, di rientro da Sierra Leone al Jfk, ha lamentato il modo in cui è stata trattata annunciando che avrebbe fatto ricorso ai legali.