NEL SALENTO VINCE LA SOLIDARIETA’: “TUTTI AL MARE CON CHI CI STA E CON LA SLA!”

Logo Interris - NEL SALENTO VINCE LA SOLIDARIETA': “TUTTI AL MARE CON CHI CI STA E CON LA SLA!"

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: NEL SALENTO VINCE LA SOLIDARIETA': “TUTTI AL MARE CON CHI CI STA E CON LA SLA!"

A Lecce, l’associazione 2HE “Center for human health and environment” ha ideato  il progetto “Tutti al Mare… con chi ci sta e con la Sla!”, che ha l’obiettivo di realizzare per l’estate 2015 una terrazza attrezzata sulla costa salentina  per ospitare persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica o da altre malattie neuro-degenerative. Il progetto nasce con l’idea di consentire ai pazienti di trascorrere momenti di relax vicino al mare in tutta tranquillità e sicurezza, godendo del sole, della brezza marina,  con amici e familiari. Un sogno che può facilmente diventare realtà  perché  all’iniziativa hanno preso parte tante persone: ingegneri, informatici, fotografi, esperti di comunicazione, commercianti, professioniste e ricercatrici in biologia, biotecnologia, economia e giurisprudenza.

In realtà il tutto è frutto della voglia di vivere di Gaetano, 38 anni e che non si lascia scoraggiare nonostante combatta da tempo con la sclerosi laterale amiotrofica che lo immobilizza in un letto, senza poter muovere altro che gli occhi. Quasi più di un anno fa lavorava come poliziotto, ed è grazie all’amore della moglie e della figlia che è ancora pieno di speranze. “La terrazza serve – spiega lui – perché la Sla colpisce anche le famiglie dei malati e nessuno pensa a loro, a come cambi la loro vita”, quindi dovrebbe essere utilizzabile in tutta la stagione estiva sia  di mattina che di pomeriggio. Per aiutare l’iniziativa è sbarcato sul web www.ioposso.eu dove è tutto spiegato nei dettagli e dove è possibile raccogliere le informazioni utili per fare donazioni e contribuire a realizzare quest’oasi per chi soffre di malattie degenerative, malati e famiglie. Anche su Facebook nasce una comunità virtuale, che in pochi giorni ha ricevuto moltissimi visite e contatti.

Già nel giorno di pasquetta si sono concretizzate varie proposte: dalla corsa e passeggiata non competitiva e di fitwalking a Calimera, paesino della Grecìa salentina dove abita Gaetano, al pomeriggio di solidarietà all’insegna di animazione, musica e sport della domenica successiva a Pasqua.

redazione: