Le morti misteriose che in questi giorni si stanno verificando in Nigeria non sarebbero causate da un virus. Alla base dei decessi ci sarebbe un avvelenamento da etanolo. Lo sospettano le autorità sanitarie locali che stanno indagando sul giallo legato all’improvvisa scomparsa di almeno 18 persone nella città di Ode-Irele, nel Sed-Est del Paese. La task force ha ordinato nuovi esami tossicologici su cinque persone che hanno accusato gli stessi sintomi ma sono sopravvissute.
“Le nostre indagini hanno rivelato che cinque delle vittime avevano assunto gin locale mischiato a erbe. Tre di loro sono morte, mentre altre due sono state poste sotto osservazione”, ha detto il responsabile locale per la Sanità, Dayo Adeyanju. Complessivamente sono state 23 le persone coinvolte, di cui 18 sono decedute nell’arco di 24 ore dopo aver denunciato sintomi quali emicrania, perdita di conoscenza e di peso, problemi alla vista.
Adeyanju ha sottolineato che la malattia non è contagiosa e che non sono stati registrati nuovi casi negli ultimi quattro giorni: “Continueremo a monitorare la situazione. Facciamo appello ai cittadini perchè venga riferito ogni caso di malattia improvvisa o di decesso”. A Ode-Irele sono giunti anche esperti dell’Organizzazione mondiale della Sanità