E’ pronto il nuovo portale internet del Comune di Milano che consentirà ai disabili di apprendere tutte le informazioni su come arrivare e muoversi in città, accessibilità di alberghi o ristoranti o di eventi culturali e artistici. Da lunedì 17 ottobre sarà on line milanopertutti.it, un nuovo sito a servizio delle persone disabili che per turismo o lavoro vogliono conoscere il capoluogo lombardo. Consultabile anche dagli smartphone, è in lingua italiana e inglese. L’iniziativa comunale, in collaborazione con la Lega per i diritti delle persone con disabilità (Ledha) e Unione italiana ciechi, costituisce l’eredità di expofacile.it (creato per dare informazioni su Expo e accessibilità), che ha collezionato nel 2015 circa 245 mila visitatori unici.
“Si tratta di un traguardo importante -commenta Alberto Fontana, presidente di Ledha Lombardia-. Ed è il frutto di un lavoro fatto insieme, istituzioni e associazioni”. Il sito presenta quattro sezioni. La prima, “Vivere a Milano”, contiene informazioni su come arrivare e muoversi nella città e sull’accessibilità delle strutture ricettive: ne sono state censite 400, dai ristoranti agli alberghi ai musei alle chiese. Ci sono poi le descrizioni di dieci itinerari turistici (nei prossimi mesi saranno 15) e i recapiti di realtà che offrono servizi ai disabili: da chi noleggia le carrozzine (o le ripara) a chi vende protesi o altri tipi di ausili. La seconda sezione conterrà invece informazioni sull’accessibilità degli eventi culturali e artistici, che ogni giorno vengono organizzati nel capoluogo lombardo.
La terza sezione è dedicata alla formazione degli operatori turistici: troveranno percorsi sui diversi temi legati alla disabilità. Infine, la sezione “Contattaci”, con la quale i visitatori del sito potranno chiedere informazioni: riceveranno in poco tempo una risposta da parte dello staff che cura il sito e lo aggiorna costantemente. Per la realizzazione del portale, il Comune ha stanziato 75 mila euro.