Quale potrebbe essere la star che guadagna di più anche dopo essere passata a “miglior vita”? Secondo una classifica stilata da “Forbes” -la nota rivista statunitense che si occupa principalmente di economia e finanza – si aggiudica il gradino più alto del Podio Michael Jackson, che grazie alla vendita postuma del suo ultimo album “Xscape” ha guadagnato circa 140 milioni di dollari solo quest’anno. La classifica delle 13 star decedute vede piazzarsi al secondo posto Elvis Presley, il quale ha incassato circa 55 milioni di dollari grazie alla moltitudine di turisti che ogni anno visitano “Graceland”.
La medaglia di bronzo se l’aggiudica Charles Schulz, il celebre creatore di “Peanuts” con un ricavato di circa 40 milioni. Ma il ranking prevede anche le quote rosa, infatti al quarto posto troviamo Elizabeth Taylor che grazie alla continua riproduzione di vecchi film e ai cosmetici incassa 25 milioni di dollari. Insomma con la vendita di dischi, magliette, profumi, collezioni, e ogni altro tipo di gadget le star continuano a guadagnare anche da morte. Si calcola che il reddito annuale complessivo delle 13 star in classifica ammonti a 363 milioni di dollari.
Michael Joseph Jackson morì il 25 giugno 2009 e nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosi premi tra cui quello di “miglior artista pop maschile del millennio” ricevuto durante i Word Music Awards e quello di “artista del secolo” agli American Music Awards del 2002. Fu lui nel 1974 a inventare il “ballo del robot”, quando aveva ancora 15 anni e cantava nei Jackson 5 insieme ai suoi fratelli, mentre nel 1983 lanciò i suoi caratteristici movimenti sulle punte dei piedi e il moonwalk, il celebre passo di danza che lo rese famoso in tutto il mondo.