Un’anziana di 69 anni è stata ricoverata per meningite all’ospedale di Ponte Niccheri a Firenze. Si tratta del 21esimo caso registrato nella regione Toscana dall’inizio dell’anno. La donna è arrivata nella struttura ospedaliera nella notte di mercoledì scorso accusando una febbre molto alta, ma già dal giorno precedente aveva manifestato dei sintomi e dei segnali di sepsi. Dopo il ricovero nel reparto di malattie infettive dell’ospedale, è stata sottoposta ai controlli e gli esami specifici ed è risultata positiva all’esame per la tipizzazione del meningococco di tipo C.
I sevizi di prevenzione e igiene pubblica della Asl locale hanno provveduto a contattare immediatamente i familiari e tutte le persone che potrebbero essere entrate in contatto con lei, presumibilmente una trentina, di cui tredici sarebbero operatori sanitari ai quali è già stata somministrata la giusta terapia antibiotica.
Per prevenire la diffusione del meningococco C, la regione Toscana ha deciso di approvare una delibera che prevede la vaccinazione di tutti i ragazzi dagli 11 ai 20 anni e l’offerta gratuita del vaccino a quanti, nella fascia di età tra 21- 45 anni, hanno frequentato le comunità si sia verificato un caso di meningite.
Anche quindici giocatori dell’Empoli hanno chiesto di poter essere vaccinati contro la meningite dopo il contagio nella città di cinque persone nell’arco degli ultimi due mesi, con la morte di tre persone.