Manager disoccupati aiutano la crescita delle Start Up

Logo Interris - Manager disoccupati aiutano la crescita delle Start Up

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Manager disoccupati aiutano la crescita delle Start Up

La crisi colpisce i manager italiani e loro rispondono mettendosi a servizio delle start up de giovani imprenditori. Accade in Emilia Romagna dove i responsabili del marketing fermi a causa della disoccupazione, decidono di rimanere attivi prestando le loro conoscenze e capacità a chi si sta affacciando nel mondo del lavoro con una nuova impresa.

L’iniziativa è nata da un accordo tra ‘Federmanager Bologna’ e ‘Aster’, consorzio della Regione per l’innovazione e la ricerca industriale. “Si tratta di uno scambio produttivo dai risvolti sociali: da un lato chi ha bisogno di imparare e crescere, dall’altro chi ha alle spalle una grande esperienza e vuole rimettersi in gioco con nuove sfide” spiegano gli ideatori del progetto.

Potranno beneficiare dell’assistenza 14 realtà innovative che operano dal 2009 nelle province di Bologna, Modena, Parma e Piacenza. L’obiettivo è quello di far incontrare i bisogni dei giovani imprenditori che potranno migliorare gli aspetti organizzativi e gestionali dell’azienda e dall’altra parte mantenere attive le capacità manageriali di chi è al momento fuori dal circuito lavorativo.

In alcuni casi gli addetti al marketing che hanno prestato servizio sono entrati a far parte del team delle start up. “Chi meglio di un manager – spiega la responsabile dello Start Up department di Aaster, Sara Monesi – che ha lavorato in grandi imprese, in multinazionali, magari all’estero per diversi anni, può trasferire un approccio globale, manageriale e internazionale a una start up innovativa? Perché non sfruttare gli strumenti che esistono, poco conosciuti e utilizzati, per fare diventare una start up una grande impresa?”.

Il progetto è pensato in due fasi: un primo momento le 14 imprese hanno presentato a propria attività ai manager con ‘pitch’ di cinque minuti mentre in una seconda sessione si sono svolti incontri one-to-one di 30 minuti più approfonditi. Successivamente la società Aster in base ai risultati ottenuti assegnerà ad ogni start up un manager che accompagnerà i giovani imprenditori per tre giornate consecutive.

Hortensia Honorati: