La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024
11.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024

Maltempo: preoccupa il Po a Torino e disagi nel golfo di Napoli

E’ ancora allarme maltempo non solo in provincia di Torino ma anche in città per il livello del Po. Il fiume, che è già esondato in alcune zone di campagna (Revello, Cardé, Villafranca) continua a crescere. Le banchine dei Murazzi sono già allagate. Il fiume è almeno tre metri sopra il livello di attenzione. Piove ininterrottamente da almeno 48 ore e le previsioni meteo non promettono nulla di buono.

Disagi si registrano anche nel golfo di Napoli. Collegamenti marittimi difficili, sono state sospese tutte le corse tra Capri e la terraferma. Per Ischia e Procida, invece, viaggiano le navi ma sono fermi i mezzi veloci. Non solo il maltempo ma anche motivi tecnici all’origine dello stop. La Caremar ha annullato la partenza della nave Adeona prevista alle 9 da Napoli per Capri: il traghetto era appena salpato e stava per lasciare il porto di Calata Porta di Massa quando ha avuto un serio problema all’ancora che ha costretto il comandante a fermarsi e ad accostare nuovamente in banchina. I passeggeri sono stati fatti scendere.

Forti piogge la notte scorsa in Liguria, alle prese con l’allerta 1 (media) e in particolare l’estremo ponente, dove è in vigore l’allerta 2 (la massima). Stamani le precipitazioni si sono attenuate. Una frana è caduta sulla strada provinciale 17 dell’alta Valle Argentina, tra Molini di Triora e Andagna, che è chiusa dalle 6 circa. Le due località sono parzialmente isolate. Inizia così una settimana all’insegna dell’instabilità. A causare episodi di maltempo più o meno intenso è un ciclone mediterraneo il cui ‘occhio’ si sta posizionando nell’ovest della Sardegna. Nella regione è atteso, tra questa notte e domani, forte maltempo, con venti anche burrascosi con raffiche sopra i 100 km/h e mari in burrasca. Le condizioni meteo peggioreranno giovedì, ovunque, per l’arrivo di una nuova area di bassa pressione.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario