Il comune di Madrid, capitale della Spagna, ha dato l’ok per il proseguimento della sperimentazione anti smog denominata ‘Muévete en verde’ destinata, nelle intenzioni della Fundacion Cotec e dell’amministrazione comunale stessa, a migliorare la qualità dell’aria nella metropoli madrilena.
Tra le varie iniziative incluse nel progetto, la più curiosa e indubbiamente innovativa riguarda l’installazione di giardini pensili sul tetto degli autobus urbani delle linee 27 e 34, che toccano zone della città on forza presenza di traffico e di inquinamento. A
Secondo gli esperti, il contributo della vegetazione ‘mobile’ suo tetti dei due bus sommato a quello dei cespugli e degli alberi piantati lungo le strade contribuisce efficacemente ad assorbire le sostanze inquinanti e le polveri sottili che infestano l’aria della capitale.
Inoltre, la presenza del verde sul tetto dei mezzi limita anche il costo dell’aria condizionata al loro interno: la vegetazione, infatti, consente di rendere più fresco l’abitacolo nelle giornate di sole. Il tutto gratuitamente, a fronte di un piccolo investimento iniziale che, secondo il magazine spagnolo Autodato, non supera i 2.500 euro.
Un’idea che, se applicata a tutti i veicoli per il trasporto di persone presenti in città, permetterebbe di aumentare non di poco l’area verde urbana. Forse un giorno anche le automobili del futuro includeranno, oltre all’Air bag e all’Abs, un giardino all’inglese sul tettuccio.