L’esercizio fisico fa dimagrire. Falso. O almeno secondo quanto ha rivelato uno studio della Loyola University di Chicago, pubblicato sulla rivista specializzata PeerJ, titolato dalla Met come Modeling the Epidemiologic Transition Study.
La ricerca
Secondo quanto si legge nello studio, l’autrice Lara R. Dugas ha preso come campione 1944 soggetti fra i 25 e i 40 anni provenienti da diversi Paesi, come Stati Uniti, Ghana, Jamaica, Sud Africa e Seychelles. Agli individui scelti sono stati presi vari dati come peso, altezza e massa grassa all’inizio dell’esperimento, dopo un anno e dopo due anni. Dalle rilevazioni iniziali, i ghanesi sono risultati i soggetti maggiormente in forma e con un peso inferiore, mentre gli americani erano quelli con i maggiori problemi legati al sovrappeso. Dai risultati poi è emerso che l’aumento di peso totale è stato maggiore fra tutti coloro che attività fisica regolare.
I benefici dello sport
Ma attenzione. Nella ricerca non viene affatto dichiarato che l’esercizio fisico fa male, anzi ne vengono elencati i benefici come la riduzione della possibilità di contrarre malattie cardiache, diabete e, inoltre, lo sport sarebbe utile per donare anche benessere psicologico a chi decide di abbandonare la vita sedentaria. Nello studio della Dugas, viene evidenziato come queste attività non influiscano minimamente nella perdita di peso corporeo.