E’ ufficiale, gli “instant articles” sbarcano sulla piattaforma social di Zuckerberg. Dopo alcune indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal Facebook ha pubblicato un post ufficiale in cui annunciava la possibilità di vedere le news direttamente dal profilo social. Gli utenti potranno accedervi senza “abbandonare” la propria bacheca e in cambio gli editori guadagneranno visibilità, ma soprattutto potranno avere importanti introiti dovuti alla pubblicità. Inoltre le notizie verranno caricate 10 volte più velocemente rispetto allo standara degli articoli cui si accede online da dispositivi mobili.
Per il momento l’applicazione sarà disponibile solo per iPhone e l’accordo al momento è solo con 9 testate giornalistiche: New York Times, National Geographic, BuzzFeed, Nbc, The Atlantic, The Guardian, Bbc News, Spiegel e Bild.
I gruppi editoriali che hanno aderito all’accordo “manterranno il pieno controllo dei contenuti pubblicati e dei loro modelli di business”, ha precisato Chris Cox, chief product di Facebook. Gli editori potranno scegliere se continuare a vendere direttamente la pubblicità e inserirla nei loro articoli o se delegare il social network la vendita di inserzioni.
“Stiamo iniziando con solo pochi editori mentre scopriamo di più su come le persone interagiscono con questi articoli. – ha dichiarato all’Ansa un portavoce di Facebook – Abbiamo in programma di lavorare a stretto contatto con i nostri partner editoriali per raccogliere feedback e apportare miglioramenti con l’obiettivo di utilizzarli con ulteriori editori di tutto il mondo nei prossimi mesi”.