Nicole Munda aveva soltanto 29 anni quando i medici le diagnosticarono una rara malattia del fegato. Senza un urgente trapianto la donna non sarebbe sopravvissuta a lungo. Poi il miracolo, che cominciò a realizzarsi nell’incontro casuale con Jess Coleman, uno dei 125.000 spettatori presenti nell’autodromo dove si svolgeva una corsa Nascar, cui la donna sta assistendo. Nicole, che oggi ha 41 anni e gode di ottima salute, ricorda ancora molto lucidamente quella giornata iniziata col frastuono prodotto dagli scoppiettanti motori delle auto lanciate sul circuito a tutta velocità. Racconta che Jess esordì domandandole: “Hai trovato un donatore?”. Lei rimase stupita dal fatto che uno sconosciuto potesse essere a conoscenza della sua malattia. L’uomo le spiegò che aveva appreso qualche minuto prima la notizia, grazie alla madre di Nicole, incontrata per caso nell’autodromo.
Nei giorni successivi i due cominciarono ad entrare sempre di più in contatto fino a quando Jess le chiese di sposarlo. I medici erano preoccupati perché dissero alla donna che se non si fosse operata sarebbe vissuta al massimo per altri sei mesi. Jess allora si propose come potenziale donatore anche se Nicole era scettica viste le basse probabilità di riuscita del trapianto.
Il miracolo però non si fece attendere e la crew medica con stupore affermò che l’intera operazione era andata a buon fine e che lei non era più in pericolo di vita.