Latiano, un migrante resta al gelo: giovane coppia lo accoglie in casa

Logo Interris - Latiano, un migrante resta al gelo: giovane coppia lo accoglie in casa

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Latiano, un migrante resta al gelo: giovane coppia lo accoglie in casa

Latiano, provincia di Brindisi: il freddo è pungente, quasi insopportabile. Il vento è gelido, la neve è caduta copiosa, e un uomo resta in attesa, inutilmente, alla fermata di un autobus, lungo una strada appena illuminata e completamente imbiancata. Improvvisamente, i fari di un’automobile compaiono sulla scena e avviene l’incontro: quello tra un uomo di 30 anni, immigrato di origine libica, e una coppia di fidanzati che, proprio in quel momento, stava rincasando. Vedere quella persona ferma al gelo, aspettando un mezzo pubblico che, a causa delle estreme condizioni climatiche, quasi sicuramente non sarebbe mai arrivato, non ha lasciato spazio a esitazioni: i due lo avvicinano e, dopo una breve presentazione, lo invitano a salire in auto con loro, pronti a offrirgli un pasto caldo e la loro ospitalità per quella gelida notte pugliese.

Un episodio di umanità, di solidarietà… forse di tutte e due le cose insieme. Qualsiasi appellativo si voglia concedere non sarà forse mai troppo calzante per sottolineare la generosità della giovanissima coppia (23 anni lui, appena 20 lei), la quale non ha avuto nessun timore di accogliere, all’interno della propria abitazione, un uomo mai visto né conosciuto che, sicuramente, non era a conoscenza dell’interruzione della circolazione dei mezzi quella sera. A loro è bastato vedere le sue condizioni, la sua sfortunata attesa, sapere che, quella ferma nella strada innevata, era una persona come loro, per di più bisognosa di aiuto.

Una serata diversa, trascorsa in amicizia, discorrendo sulle varie occupazioni, sulle rispettive vite, sul dramma vissuto dal migrante nel suo Paese, dal quale gli orrori della guerra lo hanno costretto ad allontanarsi. E, al mattino, dopo aver ripiegato ordinatamente e restituito le coperte che pure gli erano state regalate, il grato congedo, con la consapevolezza che, anche lontani da casa, è possibile incontrare qualcuno che, sui valori dell’onestà e della generosità, imposta la propria vita.

Il gesto dei due compagni ha in breve tempo fatto il giro del piccolo centro di Latiano e, ancora più velocemente, quello della Puglia prima e dell’Italia poi. Il sindaco della cittadina ha annunciato una premiazione pubblica per loro, al fine di riconoscere davanti all’intera popolazione la valenza e l’importanza di questo gesto: “Siamo orgogliosi di loro”, è stato il commento del primo cittadino. Il trentenne, nel frattempo, ha ripreso la sua consueta attività, aiutando le persone a sistemare i propri carrelli all’uscita di un supermercato locale. Ovviamente, in attesa che un’opportunità di lavoro capiti finalmente anche a lui: magari, il ricordo di questa speciale notte trascorsa nella casa dei due giovani fidanzati, può rappresentare un valido motivo per credere nella possibilità di un futuro migliore.

Autore Ospite: