Peperoncini ripieni al tonno, zucchine sott’olio, passata di pomodoro. Sono alcune delle conserve che è possibile preparare per poter portare sulle nostre tavole, anche nelle stagioni più fredde, i sapori dell’estate. I piccoli peperoncini, ripieni con una salsa al tonno e conservati sott’olio, sono perfetti per un’aperitivo sfizioso o in un’antipasto per una cena con gli amici.
Ingredienti (per due vasetti da 300 grammi)
- 500 grammi di peperoncini piccoli, tondi e piccanti
- 400 grammi di tonno sott’olio
- 10 filetti di alici
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 600 ml di acqua
- 300 ml di aceto
- olio di oliva quanto basta
Preparazione
Iniziate pulendo i peperoncini. Lavateli, incideteli intorno al picciolo e staccatelo. Svuotateli dei semi e passateli nuovamente sotto l’acqua per eliminare eventuali residui. Nel frattempo mettete acqua e aceto in una pentola e portate a bollore. Immergete i peperoncini e fateli cuocere per 4 minuti, scolateli e metteteli ad asciugare capovolti a testa in giù su un canovaccio pulito.
Quando saranno freddi preparate il ripieno. Tritate i filetti di alici, dissalte i capperi passandoli sotto l’acqua corrente, strizzateli e sminuzzateli. Sgocciolate il tonno, versatelo in una terrina e sminuzzatelo il più possibile con una forchetta. Aggiungete alici e capperi emescolate il tutto. Con un cucchiaino prendete un po’ di composto, riempite il peperoncino e fate una leggera pressione per compattare il ripieno.
Una volta riempite tutti, sistemateli nei vasetti di vetro, avendo cura di metterli a testa in su per non far fuoriuscire il ripieno, quindi copriteli completamente con l’olio extra vergine di oliva.