La voce degli ultimi

martedì 21 Gennaio 2025
8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 21 Gennaio 2025

LA RICETTA DEL WEEKEND: PEPERONCINI RIPIENI DI TONNO

Peperoncini ripieni al tonno, zucchine sott’olio, passata di pomodoro. Sono alcune delle conserve che è possibile preparare per poter portare sulle nostre tavole, anche nelle stagioni più fredde, i sapori dell’estate. I piccoli peperoncini, ripieni con una salsa al tonno e conservati sott’olio, sono perfetti per un’aperitivo sfizioso o in un’antipasto per una cena con gli amici.

Ingredienti (per due vasetti da 300 grammi)

  • 500 grammi di peperoncini piccoli, tondi e piccanti
  • 400 grammi di tonno sott’olio
  • 10 filetti di alici
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 600 ml di acqua
  • 300 ml di aceto
  • olio di oliva quanto basta

Preparazione

Iniziate pulendo i peperoncini. Lavateli, incideteli intorno al picciolo e staccatelo. Svuotateli dei semi e passateli nuovamente sotto l’acqua per eliminare eventuali residui. Nel frattempo mettete acqua e aceto in una pentola e portate a bollore. Immergete i peperoncini e fateli cuocere per 4 minuti, scolateli e metteteli ad asciugare capovolti a testa in giù su un canovaccio pulito.

Quando saranno freddi preparate il ripieno. Tritate i filetti di alici, dissalte i capperi passandoli sotto l’acqua corrente, strizzateli e sminuzzateli. Sgocciolate il tonno, versatelo in una terrina e sminuzzatelo il più possibile con una forchetta. Aggiungete alici e capperi emescolate il tutto. Con un cucchiaino prendete un po’ di composto, riempite il peperoncino e fate una leggera pressione per compattare il ripieno.

Una volta riempite tutti, sistemateli nei vasetti di vetro, avendo cura di metterli a testa in su per non far fuoriuscire il ripieno, quindi copriteli completamente con l’olio extra vergine di oliva.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario