La più grande città del Vermont diventa 100% green

La città di Burlington, in Vermont, ha più di un motivo per vantarsi. Non solo è il centro urbano più grande e popoloso dello Stato, ma è anche in grado di soddisfare le esigenze elettriche dei suoi 42.000 cittadini affidandosi esclusivamente alle energie rinnovabili. Un 100% di energia pulita ottenuto grazie a vento, acqua e biomassa. “Questo dimostra che siamo in grado di farlo, e soprattutto di farlo in modo conveniente per posizionare la nostra città sul giusto percorso verso il futuro”, ha commentato Christopher Recchia, commissario del Dipartimento dei servizi pubblici di Burlington. Il risultato è frutto di una strategia di lunga data a favore delle fonti rinnovabili, iniziata ben 10 anni fa e conclusasi in questi giorni con l’acquisto da parte del Dipartimento Elettrico di Burlington di Winooski 1, un impianto idroelettrico da 7,4 megawatt di capacità, realizzato sul fiume che scorre a fianco alla città.

E’ solo una parte di un progetto più ampio che include l’obiettivo di ottenere il 90% dell’energia dello Stato da fonti rinnovabili entro il 2050, compresa l’elettricità il riscaldamento e il trasporto. Negli Usa è in forte crescita la ricerca di alternative ai combustibili fossili dannosi per l’ambiente. Diane Moss, il direttore e fondatore della californiana Renewables 100 Policy Institute, ha accolto con entusiasmo la notizia specificando che Burlington potrebbe essere la prima città delle sue dimensioni a raggiungere il 100% di elettricità dalla green energy, anche se sono già tante le amministrazioni che si stanno impegnando per lo stesso obiettivo. ”E proprio questi front-runner stanno dimostrando che tutto ciò è possibile”, ha concluso Moss.

Greensburg, in Kansas, era stato quasi spazzato via da un tornado nel 2007, ed oggi è stata ricostruita con l’efficienza energetica. Un parco eolico da 12,5 megawatt ha cominciato a funzionare nel 2009 e la produzione di energia elettrica oggi è superiore a quella consumata dalla comunità di 850 persone, ha dichiarato l’amministratore Ed Truelove. “Stiamo cercando di diventare una comunità sostenibile”, ha detto. Raggiungere il 100 per cento di sostenibilità è il risultato di una strategia su lungo periodo (ne cominciarono a parlare 10 anni fa), abbandonando piano piano le fonti tradizionali di energia a favore delle energie rinnovabi

Sara Sbaffi: