Global Age Watch è la classifica dei 96 paesi al mondo caratterizzato dal più alto livello di benessere economico e sociale per le persone anziane. Il ranking 2014, che vede l’Italia piazzarsi al 39esimo posto, ha premiato ancora una volta il Nord Europa: Norvegia e Svezia, infatti, si piazzano in testa alle classifiche, seguite da Svizzera, Canada e Germania. L’ultima posizione, invece, è stato assegnato all’Afghanistan.
La classifica si basa su quattro dati fondamentali: la sicurezza del reddito, la salute, la condizione socioculturale e l’ambiente circostante: trasporti, legami sociali e assistenze varie. Per quanto riguarda la sanità, la medaglia d’oro va al Giappone. La Norvegia si piazza ai primi posti sia in termini di reddito che per lo status socioculturale.
Il rapporto, realizzato dal network global Onu HelpAge International, afferma che il numero di anziani è in crescita: entro il 2050 gli over-60 potrebbero essere il 21% della popolazione globale – ora è il 12% – e nonostante ciò, un paese su tre non ha ancora fatto nulla per il miglioramento della terza età.