āUn padre francese mi raccontava del figlio di dieci anni: alla domanda ācosa vuoi fare da grandeā ha risposto: āLa ragazza!ā. Il padre si ĆØ accorto che nei libri di scuola si insegnava la teoria gender, e questo ĆØ contro le cose naturali. Una cosa ĆØ la persona che ha questa tendenza, o anche che cambia sesso. Un’altra ĆØ fare insegnamenti nelle scuole su questa linea, per cambiare la mentalitĆ : io chiamo questo colonizzazione ideologicaā. SonoĀ le parole che Papa Francesco ha pronunciato nel volo di ritorno dallāAzerbaigian. Il Santo Padre, pungolato dai giornalisti, ĆØ tornato nuovamente sul tema e sul discorso della famiglia naturale. Lāāindottrinamento della teoria gender che oggi si fa ĆØ un cattiveriaā, ha detto. GiĆ durante lāincontro con i sacerdoti, i religiosi e le religiose nella Cattedrale di S. Maria Assunta a Tbilisi lo avevamo ascoltato dire che oggi cāĆØ āun grande nemicoā del matrimonio, questa teoria, e cāĆØ una āguerra mondiale per distruggere il matrimonioā che si combatte non con le armi ma con le idee.
Tutto ĆØ iniziato col movimento Lgbt sorto attorno ai primi anni ottanta negli Stati Uniti per contestare che nella nostra cultura occidentale prevale la tendenza a considerare accettabili solo due modalitĆ alternative di presentazione sessuale: maschile o femminile a seconda dellāaspetto esteriore del corpo biologico; questi sarebbero degli stereotipi culturali relativi ancora oggi molto diffusi e particolarmente rigidi. E allora si definisce lāidentitĆ di genere di un individuo il sesso a cui, indipendentemente dalla sessualitĆ biologica, si sente di appartenere.
Da qui nasce il termine ātransgenderā, attraverso il quale si possono identificare tutte le persone che non si sentono racchiuse dentro lo āstereotipo di genereā normalmente identificato come āmaschileā e āfemminileā. Secondo degli studi risalenti al 1975 il processo di formazione dellāidentitĆ di genere avviene attraverso il superamento di quattro ācancelliā che lāessere umano si trova a superare, dal concepimento allāapprendimento del linguaggio. I primi tre dipendono dal genoma, i cromosomi e gli ormoni. Il quarto e ultimo cancello si aprirebbe dopo la nascita e sarebbe determinante per lāidentitĆ di genere: ĆØ quello psicologico. Chiuso questo, attorno ai tre anni di vita con lāapprendimento del linguaggio, il bambino ā secondo tale teoria ā ha definitivamente strutturato la sua identitĆ di genere definendosi come maschio o come femmina.
In tanti definiscono questa serie di cognizioni devastanti in quanto disorientano e confondono negando da una parte le differenze sessuali, dallāaltra la reciprocitĆ e la complementarietĆ tra uomo e donna. In Italia sempre piĆ¹ frequentemente genitori allarmati segnalano addirittura asili nido dove viene propagandata la cosiddetta āgendercraziaā con favole o libretti costruiti appositamente per i piccolissimi, nei quali si spiega che ĆØ normale la presenza di famiglie con due mamme o due papĆ . Chi prova a ribellarsi, chiedendo quanto meno spiegazioni piĆ¹ dettagliate su come vengano educati i propri figli, viene tacciato di omofobia, insultato e isolato.
Ricordiamo ā tanto per citare solo uno dei numerosissimi esempi ā lo spot di una nota azienda che aveva lanciato una nuova linea di pannolini, uno appositamente pensato per i maschietti, lāaltro per le bambine. āLei penserĆ a farsi bella, lui a fare goal. Lei cercherĆ tenerezza, lui avventure. Lei si farĆ correre dietro, lui invece ti cercherĆ . CosƬ piccoli e giĆ cosƬ diversiā, recitava la pubblicitĆ . I āpaladini del genderā hanno aspramente condannato lo spot in quanto rafforzava āconsolidate differenze di genere anzichĆ© combatterleā.
In alcune scuole elementari si fa il āgioco del rispettoā dove, presentando le figure di alcuni mestieri, si mostra come i due siano assolutamente uguali e i ruoli (compresi i vestiti) di maschietti e femminucce si possano tranquillamente scambiare. In Svezia, la parificazione di genere ha una prioritĆ centrale allāinterno degli impegni dello Stato: nelle agenzie governative, ma anche nelle scuole materne, ĆØ usato il termine āhenā per indicare il genere neutro.
Ci sono anche altri riferimenti posti in modo subdolo e strisciante allāinsaputa di molti. Come quello del decreto āBuona Scuolaā che al comma 16 richiama la Convenzione di Istanbul nella quale si prende a piene mani dallāideologia āgenderā, affermando che non si ĆØ uomini o donne per nascita biologica, ma perchĆ© lo impone la collettivitĆ , con i suoi āruoli, comportamenti, attivitĆ e attributiā.
Anche allāinterno del mondo della moda si ĆØ diffusa la tendenza al āgenderlessā o āgender freeā, con abiti e accessori liberi al 100% da connotazioni di genere, diventando nĆ© maschili, nĆ© femminili, ma neutri. Chi segue questo trend afferma addirittura che adulti e ragazzini possono indossare gli stessi capi, scombussolando ancora di piĆ¹ le distinzioni tra il ruolo dei genitori e quello dei figli.
Alcuni attraversamenti pedonali, a Vienna, mostrano sui semafori simboli raffiguranti coppie gay. A Berlino i cartelloni affissi in strada non prevedono distinzioni tra uomini e donne; i bambini non sono piĆ¹ indicati con il colore azzurro e le bambine con il rosa, nĆ© cāĆØ piĆ¹ il disegnino del bimbo che gioca con le macchinine e le bimbe con le bambole. Anche i bagni, in Germania, Inghilterra, Stati Uniti, seguono queste linee guida, ovvero non presentando distinzioni tra uomo e donna. Persino nella Casa Bianca ĆØ stata allestita una toilette āgender-neutralā, mentre allāospedale pediatrico di St. Louis, nel Missouri, ĆØ stato realizzato il primo club per bambini transgender. Facebook permette agli utenti di iscriversi selezionando, oltre a āmaschioā e āfemminaā, almeno altri 70 generi.
Dinanzi a tutto questo Papa Francesco, nel viaggio in Georgia e Azerbaigian, ha detto che ālāindottrinamento della teoria gender che oggi si fa ĆØ un cattiveriaā ed ĆØ una āguerra mondiale per distruggere il matrimonioā che si combatte non con le armi ma con le idee. Secondo il Pontefice āfare insegnamenti nelle scuole su questa linea, per cambiare la mentalitĆ ā si chiama ācolonizzazione ideologicaā.
Con molta chiarezza, nellāenciclica LaudatoĀ sƬ, il Pontefice non ha mancato di citare Benedetto XVI allorchĆ© affermava che esiste una āecologia dellāuomoā perchĆ© āanche lāuomo possiede una natura che deve rispettare e che non puĆ² manipolare a piacereā. āNon ĆØ sano ā ha aggiunto ā un atteggiamento che pretenda di cancellare la differenza sessuale perchĆ© non sa piĆ¹ confrontarsi con essaā. In altre occasioni ha definito gli studi di genere come āsbaglio della mente umana che crea tanta confusioneā. Oppure come unāideologia āinquietanteā come tutte quelle che tentano di imporre āun pensiero unicoā anche nellāeducazione dei bambini.
In ogni caso, come ribadito sempre da Bergoglio, le parole dāordine della Chiesa sono āaccogliere, studiare, discernere e integrareā. Le persone, infatti, secondo il vescovo di Roma, āsi devono accompagnare, come faceva GesĆ¹. Quando una persona che ha questa condizione arriverĆ davanti a GesĆ¹, lui sicuramente non dirĆ : vattene via perchĆ© sei omosessuale… Ć un problema umano, e si deve risolvere come si puĆ², sempre con la misericordia di Dioā.