La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024
7.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024

In Mali inizia il test del siero anti Ebola italiano

Tre persone in Mali hanno ricevuto il vaccino sperimentale made in Italy contro l’Ebola, in quello che è il primo trial condotto sul suolo africano. Lo ha riferito il ministero della Salute del Mali. I volontari sono stati selezionati tra 40 operatori sanitari che hanno accettato di partecipare alla sperimentazione internazionale del vaccino CAD3-EBO-Z, sviluppato dal GSK/NIH (National Institute of Health). 

La cura sperimentale è stata precedentemente testata su scimpanzé, e ha dimostrato di stimolare una risposta immunitaria nelle scimmie contro il virus. “Dovremmo essere in grado di avere risultati preliminari di sicurezza – fa sapere Samba Sow, direttore generale del Centro per lo sviluppo del vaccino nella capitale, Bamako – e anche alcuni dati immunologici, entro la fine di novembre”. Si prevede comunque che occorreranno diversi mesi prima che piccole quantità di vaccino saranno disponibili, ha aggiunto Sow.

I trial iniziali del vaccino sono partiti a settembre in persone sane negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, e anche 40 persone in Gambia parteciperanno allo studio. Nel frattempo un trial di un secondo vaccino sviluppato dall’Agenzia della salute del Canada è stato condotto negli Stati Uniti. Finora più di 8.000 casi di Ebola sono stati riportati in Africa occidentale e quasi la metà dei pazienti sono morti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario