Ambulanze equipaggiate con monitor/defibrillatori, un sistema completo per la terapia delle cardiopatie acute pensato per la gestione del soccorso medico di base e avanzato dei pazienti. Un servizio all’avanguardia che purtroppo non riguarda l’Italia ma la Germania, da sempre molto attenta alla salute dei propri cittadini. La novità infatti arriva dal Rettungsdienst Bayern, il servizio medico di emergenza bavarese, che ha annunciato la decisione di dotare i propri veicoli di 600 nuovi dispositivi futuristici. Una scelta che giunge al termine di un processo di gara di appalto, gestito dalla Croce Rossa bavarese.
Un progresso, questo, che riguarda uno dei più vasti servizi di emergenza in Europa, con oltre 3.000 interventi al giorno e l’erogazione di ben l’80% di tutti i servizi di medicina d’urgenza in Baviera. Secondo quanto riferito dall’organizzazione, l’acquisto per adesso riguarderà fino a 450 dispositivi Physio-Control Lifepak 15 – che si arricchisce di nuove funzionalità, come il monitoraggio della temperatura e il sistema di alimentazione esterna – e 150 Lifepak 1000, un defibrillatore semiautomatico esterno facile da usare e creato per soccorritori professionisti.
Non solo. L’opzione di trasmissione Ecg a 12 derivazioni integrate nel monitor/defibrillatore consente il collegamento dei dispositivi al sistema di telemedicina regionale tramite il Sistema Lifenet di Physio-Control, già utilizzato da un vasto numero di cliniche in Baviera. Un metodo innovativo, grazie al quale i servizi di emergenza potranno trasmettere in anticipo il tracciato dell’elettrocardiogramma di un paziente con sospetto infarto del miocardio all’ospedale appropriato. Gli ospedali in questo modo potranno mobilitare i team di assistenza ospedaliera e preparare le cure necessarie prima che arrivi il paziente.
“La decisione di dotare oltre il 90% delle nostre squadre di servizi di emergenza in Baviera dei dispositivi Lifepak costituisce un passo importante per permetterci di offrire la migliore assistenza ai pazienti in futuro. I dispositivi Lifepak, altamente affidabili, robusti e performanti rispetto al costo complessivo, ci hanno portato a scegliere Physio-Control,” ha dichiarato Johann-Peter Hausl, responsabile dei servizi di emergenza della Croce Rossa bavarese.
I dispositivi saranno utilizzati da tutti i servizi di emergenza bavaresi: la Croce Rossa bavarese, Johanniter-Unfall-Hilfe, Malteser Hilfsdienst, Arbeiter Samariter Bund, i vigili del fuoco della città di Monaco di Bavera e i servizi di ambulanza privati nello stato tedesco della Baviera.