IN CONGO AL VIA COOPERATIVE ARTIGIANE PER DISABILI

Logo Interris - IN CONGO AL VIA COOPERATIVE ARTIGIANE PER DISABILI

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: IN CONGO AL VIA COOPERATIVE ARTIGIANE PER DISABILI

La Fondazione AVSI – Associazione volontari per il servizio internazionale – in collaborazione con l’associazione dei salesiani ha inaugurato nei giorni scorsi una nuova scuola professionale Don Bosco nella Repubblica del Congo (ex Congo francese). I salesiani sono partner con Avsi per l’avvio di un progetto triennale finanziato dall’Unione europea per il miglioramento delle condizioni socio-economiche di persone disabili attraverso la formazione professionale all’artigianato nella città di Pointe-Noire, la seconda città più popolosa del Paese dopo la capitale Brazzaville. L’inaugurazione ha rappresentato un momento d’incontro per Avsi e l’associazione dei salesiani San Giovanni Bosco, alla presenza del vescovo, monsignor Miguel Olaverri, e della responsabile dei programmi della delegazione dell’Ue, Cristina Mosneaga.

Sono oltre 7mila le persone disabili che vivono nella sola città di Pointe-Noire, grande insediamento urbano affacciato sul Golfo di Guinea. Il progetto intende promuovere l’inserimento di soggetti con handicap nel mondo del lavoro attraverso la creazione di cooperative artigiane. In particolare, le persone disabili che hanno imparato un mestiere come sartoria, falegnameria, saldatura, parrucchiere, creazione di borse, creazione di espadrillas e pasticceria saranno incoraggiate a riunirsi in cooperative legalmente riconosciute dalle autorità congolesi competenti per inserirsi autonomamente nel mondo del lavoro.

La Fondazione AVSI è una Onlus nata nel 1972 e impegnata con oltre 136 progetti di cooperazione allo sviluppo in 30 paesi del mondo in Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia che opera nei settori socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, raggiungendo più di 4.000.000 beneficiari diretti. La sua missione è promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione, nel solco dell’insegnamento della Dottrina Sociale Cattolica.

Milena Castigli: