La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024
12.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024

In 100 piazze italiane un aquilone per la lotta alla Sma

Un malattia che impedisce nei bimbi qualsiasi attività, anche la più banale, come gattonare o camminare, eppure poco nota: la Sma, l’atrofia muscolare spinale. Per farla conoscere, e raccogliere fondi per la ricerca, ecco l’iniziativa “Un aquilone contro l’Atrofia Muscolare Spinale”.

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014 colori e solidarietà in cento piazze italiane con l’evento “Un aquilone per un bambino” organizzata da Famiglie Sma. A fronte di una donazione minima i 7 euro sarà possibile acquistare un aquilone e contribuire ai progetto contro Sma. L’obiettivo del progetto è quello di condividere la visione di un mondo solidale con chi vive la malattia e il disagio, facendo conoscere al pubblico l’Atrofia Muscolare Spinale e raccogliendo fondi per finanziare la ricerca scientifica e promuovere nel nostro paese sperimentazioni cliniche di farmaci e terapie per migliorare le condizioni di chi ne è affetto.

La Sma infatti è una malattia genetica che coinvolge le cellule nervose delle corna anteriori del midollo spinale. Da queste cellule (motoneuroni) partono i nervi diretti ai muscoli, principalmente quelli più vicini al tronco. Questa patologia, quindi, nei bambini limita o impedisce attività quali andare a carponi (“gattonare”), camminare, controllare il collo e la testa e deglutire.

Famiglie Sma, organizzatrice dell’evento benefico, è una associazione costituita da genitori di bambini affetti da questa terribile malattia che da più di 10 anni lavora per fare informazione, sostenere le famiglie e finanziare la ricerca.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario