La voce degli ultimi

giovedì 19 Dicembre 2024
12.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 19 Dicembre 2024

Il viaggio dorato del principe William in Asia

È la prima visita di un reale britannico da quando nel 1986 Elisabetta e Filippo fecero un viaggio in Cina. Ora il principe William, senza consorte al seguito, si trova nel Paese per una visita di tre giorni. il duca di Cambridge è arrivato ieri sera nella capitale – dopo un viaggio di quattro giorni in Giappone – e durante l’incontro con il premier cinese gli ha consegnato un invito di sua nonna per una visita in Inghilterra prevista per la fine dell’anno.

Il presidente cinese Xi Jinping, durante l’incontro avvenuto nella Grande Sala del Popolo, ha definito le relazioni del suo Paese con la Gran Bretagna “molto buone”, sottolineando la crescente “partnership strategica globale”. Secondo quanto riferiscono i giornali statali, l’incontro si è svolto in un clima sereno e disteso, i due hanno parlato anche della loro passione comune per il calcio e il presidente Xi ha fatto le congratulazioni a William e Kate per l’imminente arrivo del loro secondo figlio.

Al termine del colloquio con il presidente cinese, il principe William si è recato nella vecchia città di Pechino dove ha visitato lo Shija Hutong Museum. La tappa successiva sarà Shanghai dove presenzierà all’inaugurazione del Festival della creatività. Il viaggio terminerà mercoledì, quando il reale britannico si recherà nella provincia sud-occidentale dello Yunnan.

La scorsa settimana il principe William si trovava in Giappone, in compagnia del primo ministro Shinzo Abe. Una delle prime tappe è stata la visita alle aeree devastate dal disastro nucleare del 2011. nella città di Motomiya ha incontrato i bambini presso un centro sportivo inaugurato nel 2012 con lo scopo di offrire ai piccoli un luogo sicuro dove giocare senza doversi preoccupare delle radiazioni. Inoltre ha incontrato il personale dell’associazione Smile Kids che lavora per rendere aria ed acqua sicure e si occupa dei bambini rimasti orfani dopo il terremoto e lo tsunami del marzo del 2011 a causa del quale morirono oltre 19 persone.

Una cena a base di prodotti tipici giapponesi, un giro in uno shopping center, l’incontro con il cast di uno show televisivo sui samurai e le visite nelle città di Ishinomaki e Onagawa, situate nel nord est del Paese e colpite dallo tsunami, hanno segnato la conclusione del viaggio del principe William in Giappone.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario