Il registro delle imprese italiane è pronto per essere internazionalizzato: da alcuni giorni, infatti, i certificati e le visure camerali, prima esclusivamente in italiano, sono state affiancate da quelle in inglese che permetteranno di arricchire l’offerta dei documenti ufficiali da poter richiedere all’anagrafe delle imprese delle Camere di commercio italiane, realizzata e gestita da InfoCamere.
“Il progetto – spiega Unioncamere in una nota – si inserisce nell’ambito del cosiddetto decreto ‘Destinazione Italia’, che punta a creare misure per favorire gli investimenti in Italia da parte delle imprese estere e facilitare l’accoglienza dalle italiane nell’ambito delle economie straniere. Il ministero dello Sviluppo Economico ha coordinato la preparazione dei nuovi modelli di certificato e il relativo decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre scorso”.
Le imprese italiane impegnate in import-export, in questo modo, saranno agevolate nel momento di fornire la documentazione richiesta dalle autorità straniere. La possibilità di ottenere un certificato in lingua inglese allo sportello della Camera di commercio o sul portale registroimprese.it senza doversi avvalere di una traduzione giurata, costituisce per l’azienda un risparmio sia in termini di tempo che di costi.