CLICCA QUI PER ANDARE AL SITO DELL’ATENEO
All’interno della Confederazione, l’Ateneo S. Anselmo è parte indissolubile della stessa. A Roma viene chiamata “l’università dei benedettini” e tutta la confederazione la sostiene, l’appoggia e collabora al suo sostentamento sia economicamente che con professori benedettini. Quindi un’università – un ateneo – che manifesta lo stile di vita, il modo di concepire il sapere e di fare teologia alla Informalmente autorizzato a conferire gradi accademici pontifici in teologia dal 1891, questo diritto è stato formalizzato nel 1914 da un decreto di San Pio X con incluso il diritto di conferire gradi in altri due facoltà, quelle di filosofia e di diritto canonico. Questo decreto ha messo S. Anselmo alla pari con le altre Università Pontificie di Roma. Nel 1925 fu sospesa la facoltà di diritto canonico e sotto una nuova ratio studiorum dello stesso anno l’Ateneo si concentrava sull’insegnamento della teologia e della filosofia.
Negli ultimi anni il Pontificio Istituto Liturgico organizza un biennio di “architettura e arti per la liturgia”, diventato Master universitario di II livello novità importante in vista di formare architetti e liturgisti che possano collaborare nella costruzione di chiese secondo la normativa propria del Concilio Vaticano II. Più recente ha creato un Master in Musica Liturgica e prepara nuovi master che sviluppino la Il numero degli studenti iscritti presso il nostro Ateneo gira intorno a 500 studenti senza contare gli studenti delle nostre affiliazioni e aggregazioni che sono una dozina.
S. Anselmo, l’università internazionale dell’ordine benedettino a Roma si dedica dunque a studi universitari per il baccalaureato in Filosofia e Teologia e corsi post-laurea per la licenza e il dottorato con
Teologia spirituale monastica
Teologia sacramentaria
Storia della teologia
Filosofia della religione
Il numero di 500 alunni garantisce un approccio personale di competenza, di insegnamento e di ricerca.
www.anselmianum.com