La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
8.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

Il mistero del vestito che cambia colore

Il web sta impazzendo: di che colore è questo vestito? Su tutte le pagine di profilo Facebook, Twitter, Tumblr. La foto di un vestito elegante sta girando in maniera virale, e tutti, dai mezzi pubblici agli uffici, passando per le scuole si stanno facendo la stessa domanda, senza tuttavia riuscire a darsi una risposta. Anche i vip non sono rimasti immuni da questo gioco, Taylos Swift ci fa leggere attraverso un Tweet: “Non capisco questo strano dibattito sul vestito, mi sembra una presa in giro – e continua – sono confusa e spaventata”. Ci tiene poi a sottolineare che lo vede blu e nero, dello stesso avviso è anche Justin Bieber.

Ma sui social non c’è unità di risposte, c’è chi lo vede bianco e dorato, chi grigio e rosa, chi viola e marrone, chi blu e nero, insomma non si trova una soluzione definitiva. Questo gioco non è studiato a tavolino, sembra infatti che sia nato a causa di un matrimonio, sarebbe il vestito che la mamma della sposa aveva scelto per il gran giorno. Contenta dell’acquisto ha inviato la foto alla figlia, Caitlin McNeil, che ha apprezzato il modello ma non il colore, trovava inappropriato un vestito bianco e oro per partecipare alle nozze. Di diverso avviso il fidanzato, a cui non dispiaceva affatto il tubino blu e nero. Da lì la disputa, che li ha portati a postare la foto su tumblr, che ha allargato viralmente la disputa, senza giungere alla conclusione.

Prima di scoprire il reale colore, ci si chiede come sia possibile questo fenomeno. Per questo ci viene incontro la scienza: per la percezione delle diverse tonalità, la luce entra nell’occhio attraverso le lunghezze d’onda corrispondenti ai colori, poi colpisce la retina nella parte posteriore dell’occhio dove i pigmenti sono congiunti alla corteccia visiva, che è la parte dove il cervello elabora i segnali dell’immagine. Il cervello percepisce la luce rimbalzata e in base a quello decido il colore. Per cui la percezione sembra essere una cosa piuttosto soggettiva, ma a riguardo Jay Neitz neuroscienziato dell’università di Washington afferma: “io ho studiato le differenze individuali nella percezione dei colori per 30 anni ma questa è una delle più grande differenze individuali che abbia mai visto”. Il colore reale del vestito comunque è blu e nero.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario