Il tesoro americano apre alle quote rosa per le effigi che appariranno sulle banconote da dieci dollari. Si spezza così un tabù che da circa un secolo impone di fatto sul famoso biglietto verde il ritratto di un uomo di Stato e di pelle bianca. Ma per scegliere la nuova “mise” della banconota il tesoro ha indetto un concorso pubblico per scegliere chi meglio incarna “qualità di democrazia”.
Jacob Lew, ministro del tesoro, ha spiegato che l’obiettivo è quello di stampare le banconote entro il 2020, nel centesimo anniversario del diritto di voto femminile e dovrà essere raffigurata una donna “campione della nostra democrazia inclusiva”. In passato, solo due donne sono apparse sul dollaro: Martha Washington, la moglie del presidente George, e Pocahontas, quest’ultima però raffigurata insieme ad altri.
In una petizione lanciata online è stata selezionata la rosa dei nomi, che al momento vede in testa alla classifica Harriet Tubman, un’attivista per i diritti degli afro americani che per ora ha raccolto oltre 118 mila voti. In seconda posizione si trova Eleanor Roosvelt, first lady americana e sulterzo gradino del podio Rosa Parks, anche lei attivista per i diritti degli afro americani e figura di spicco per il movimento dei diritti civili. Al quarto posto Wilma Mankiller che fu la prima donna ad essere eletta a capo di un consiglio di nativi americani. Inoltre è stato lanciato anche l’hashtag #TheNew10 che servirà a quanti volessero contribuire e inviare così le proprie idee e suggerimenti. L’unico criterio da rispettare è che la donna scelta deve essere deceduta.