Speriamo che ai suoi nipoti non venga la brillante idea di tirarle le orecchie per il suo compleanno, anche perché la giapponese Misao Okawa dovrebbe sopportare questa pratica per ben 117 volte. Nata il 5 marzo del 1898 la donna è entrata nel Guinnes Word Record come la più vecchia del mondo. Oggi tutto il Sol Levante festeggia la nonnina che vive in un centro per anziani a Osaka. Nella sua vita, che ha attraversato tre secoli, la donna ha visto il suo Paese diventare una potenza tecnologica e industriale a livello mondiale, sotto i suoi occhi si sono succeduti 4 imperatori giapponesi, 6 reali inglesi e ben 20 presidenti americani.
“117 anni non sembrano così tanto tempo”, ha dichiarato la longeva donna. Secondo il personale della casa di riposo che se ne prende cura, Misao negli ultimi tempi ha avuto un rallentamento nei movimenti e il suo udito non è molto buono, ma nel complesso si trova in ottima saluta e fa abbondanti pasti tre volte al giorno. Tomohito Okadam, il responsabile della casa di riposo di Kurenai, ha dichiarato che il piatto preferito della donna è il sushi, soprattutto lo sgombro in aceto di riso al vapore e il segreto della sua longevità, come per altro lei stessa ha dichiarato, “è mangiare sushi e dormire almeno otto ore di sonno a notte”.
Misao ha acquisito il titolo di donna più anziana del mondo dopo la morte di un altro giapponese ultracentenario, Jiroemon Kimura, scomparso nel giugno 2013 all’età di 116 anni. La nonnina giapponese si è sposata nel 1919, con suo marito Yukio ha avuto tre figli. Dopo la morte del coniuge è tornata a vivere ad Osaka dove abitano i suoi figli, i quattro nipoti e i sei pronipoti.