La voce degli ultimi

lunedì 18 Novembre 2024
18.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 18 Novembre 2024

IL BRASILE CELEBRA “LA GIORNATA DELLA COSCIENZA NERA”

Il Brasile celebra lo Zumby Day, vale a dire la “Giornata della Coscienza Nera”. Un momento di riflessione, istituito nel 2003, dedicato all’importanza del popolo africano per la costruzione della cultura nazionale e anche alla conquista di diritti e opportunità derivante dalla diversità etnica. La data e il nome sono dovuti a a Zumby, leader e ideatore del “Quilombos dos Plamares” (rifugio degli schiavi), che morì il 20 novembre del 1695 durante una battaglia per la difesa del suo popolo e della sua comunità.

I Quilombos rappresentarono un modello di resistenza alla schiavismo e anche una forma di mantenimento collettivo di usi e costumi della popolazione nera. La quale, successivamente, ha avuto un peso determinate nella costruzione del sistema politico, sociale, gastronomico e religioso brasiliano. Nelle scuole e nei centri culturali, per l’occasione, si svolgono iniziative volte a valorizzare l’eredità lasciata dagli africani.

Fino al 2003 imperatori, navigatori, esploratori e capi militari bianchi erano considerati eroi nazionali anche dai neri. Zumby è stato il primo nero a essere celebrato per il ruolo svolto nella costruzione di un Paese multietnico. La “Giornata della Coscienza Nera” può essere, dunque, considerata come ricorrenza nazionale di tutti i brasiliani che si battono per una società veramente democratica, egualitaria, che unisce tutte le persone che lavorano in un progetto nazionale che affronta la diversità create nel nostro processo politico.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario