Google e Unioncamere insieme per le piccole e medie imprese italiane. Il progetto (sostenuto da Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari), si chiama “Made in Italy eccellenze in digitale” e punta ad avvicinare le imprese al potenziale economico derivante dal web per la promozione all’estero.
Si tratta di un sito on line grazie al quale le imprese, inserendo alcune informazioni di base, potranno ricevere consigli di marketing e promozione on line, oltre a leggere testimonianze e consigli di imprenditori che hanno già promosso il loro prodotto all’estero.
Unioncamere ha inserito nel portale anche un ulteriore strumento (chiamato Selfservice) atto a fornire un supporto per facilitare gli adempimenti burocratici necessari all’esportazione. Solo nell’ultimo anno le aziende italiane esportatrici sono aumentate di duemila unità.
“L’Italia ha un potenziale enorme. L’eccellenza italiana, fatta di milioni di piccole e medie imprese, ha tutte le carte in regola per eccellere sul web – spiega Fabio Vaccarono, managing director di Google in Italia – Grazie al digitale anche quelle che possiamo definire vere e proprie micro-multinazionali, piccole e medie imprese con grandi potenziale di export, hanno la possibilità di far conoscere i propri prodotti e la propria eccellenza anche all’estero in maniera semplice e scalabile”.