A poco piĆ¹ di un anno dallāannuncio di Google di voler produrre auto in grado di guidare autonomamente, la Google Car debutta in California. Sono partiti in questi giorni i primi test su strada delle auto robot dalla caratteristica forma di bolla, test ancora limitati a dei giri intorno al quartiere del colosso informatico, nella cittadina californiana di Mountain View. Le prove hanno coinvolto inizialmente 25 vetture, ma la compagnia punta a realizzarne tra le 50 e le 100 da provare in condizioni diverse, in collina o con la pioggia. I prototipi hanno ancora dietro al volante un āumano dāemergenzaā in grado di prendere i comandi in caso di anomalie.
Ā Lāambizioso obiettivo ā spiega il co-fondatore di Google, Sergey Brin, dal Googleplex, lāampio complesso di uffici che compongono il quartier generale dellāazienda ā ĆØ di portare in commercio entro cinque anni auto completamente controllate dai computer che eliminino lāerrore umano, fattore stimato come causa del 90% del milione e 200mila incidenti che avvengono su strada ogni anno nel mondo. Finora, come ha di recente certificato un rapporto Usa, i veicoli a guida autonoma – non solo Google ma anche Audi – sono stati coinvolti in 11 incidenti dallāinizio delle sperimentazioni. Incidenti perĆ² per lo piĆ¹ causati dal tamponamento di altri veicoli guidati daā¦ āumaniā.