Categories: Archivio storico

Genova, presentate nuove cure per l’Epatite B

Le cure più comuni che permettono di affrontare l’Epatite B sono quelle a base di interferoni ed altri medicinali e vengono somministrate per lunghi tempi, anche per tutta una vita. Entrambe hanno lo scopo di indurre la condizione di portatore inattivo, ma non vincono l’infezione e non riescono, di conseguenza, a limitare la possibilità di cancro al fegato. Inoltre, hanno un costo che sfiora spesso 5-6mila euro all’anno a paziente e anche se le terapie vengono rimborsate dal Sistema Sanitario Nazionale, rappresentano comunque un’ingente spesa.

Si è parlato di questa problematica durante il Congresso Nazionale della Simit (Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali), conclusosi ieri a Genova. Durante la conferenza, che ha tentato anche di dar voce ad argomenti meno affrontati negli ultimi anni dal mondo della medicina, sono stati presentati i nuovi farmaci – ancora in fase di sperimentazione – che permetterebbero di curare definitivamente questa malattia: “La scoperta del recettore del virus dell’epatite B – ha spiegato Prof. Massimo Puoti di Milano, Direttore del Reparto Malattie Infettive Ospedale Niguada di Milano e infettivologo della Simit – consentirà di poter sperimentare nuove tecniche curative che non durino tutta la vita. Queste nuove metodologie bloccano l’ingresso del virus nella cellula, creano una situazione di inibizione, mentre altri farmaci aiuteranno a reagire ad alti livelli, bloccando la sintesi del virus”.
Il professore, poi, ha aggiunto che questa non sarà una vera e propria cura microbiologica, ma agirà a livello funzionale: basterà una compressa al giorno e ci vorranno almeno 4-5 anni per stabilire la certezza della sua efficacia. Al momento, hanno aggiunto i relatori, non c’è nessuna idea sui costi.

Giulia Capozzi

Recent Posts

Migranti: il veliero Astral di Open Arms salva 150 persone

Negli ultimi due giorni, Open Arms ha salvato la vita a 150 persone che, a…

21 Settembre 2024

Falabella (Fish): “L’uguaglianza, un diritto delle persone disabili”

Alla luce della decisione di far confluire il portafoglio “Uguaglianza” all’interno delle competenze del commissario europeo…

21 Settembre 2024

Epidemia di Mpox: in Burundi due terzi dei contagiati sono minori

Il dottor Paul Ngwakum di Unicef ha dichiarato che la situazione in Burundi sta peggiorando…

21 Settembre 2024

Maltempo: in Emilia Romagna e nelle Marche è stato di emergenza

Gli eventi atmosferici che si sono abbattuti sull'Emilia Romagna e sulle Marche hanno portato il…

21 Settembre 2024

Papa Francesco festeggia la Guardia di Finanza

Il Pontefice ha accolto in udienza i militari della Guardia di Finanza che festeggiano i…

21 Settembre 2024

Decreto Omnibus: in arrivo il Bonus Natale

Il decreto Omnibus prevede un bonus di 100 euro che verrà dato nella tredicesima solo…

21 Settembre 2024