I preparativi sono scattati con un anno di anticipo, ma d’altro canto, per organizzare dei festeggiamenti di tale livello 12 mesi sembrano essere il tempo necessario. Non sarà un party come tutti gli altri: ma una vera e propria colossale “festa di strada”, con 10.000 invitati, tutti per festeggiare il novantesimo anno della regina Elisabetta. La ricorrenza cadrà a giugno 2016, la location sarà lungo il Mall di Londra, il grande viale alberato che parte da Buckingham Palace in direzione di Trafalgar Square.
La diretta interessata si dice entusiasta dell’idea. La mente del parti è Peter Phillips, nipote della sovrana. Per l’organizzazione dell’evento sono state coinvolte anche le 600 organizzazioni caritative di cui la sovrana è patrona. Per tutti i cittadini che sentono il desiderio di osannare la loro regina e vogliono partecipare, potranno registrarsi proprio presso le organizzazioni per cercare di strappare un invito e i prescelti saranno estratti a sorte.
Non che adesso il compleanno della regina venga festeggiato in sordina: ogni anno viene fatto il Trooping the Colour, che è la tradizionale parata per celebrare la sovrana. Generalmente si svolte il 13 giugno, anche se Elisabetta II è nata in realtà il 21 aprile, ma il suo potere le consente di festeggiare due compleanni. Forse per il prossimo anno vorrà rifarsi di quello di quest’anno, dove i riflettori sono stati rubati tutti dal piccolo Gerorge, figlio di Kate e William, che è apparso per la prima volta dal balcone di Buckingham Palace.