“Ci aspettiamo che la legge di stabilità segni una svolta vera sul piano di un sostegno concreto ai lavoratori, ai pensionati e alla famiglie italiane”. Lo ha detto il nuovo segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, secondo cui bisognerebbe “soprattutto difendere tutti i posti di lavoro, ridurre l’area inaccettabile di precarietà dei giovani e creare le condizioni per nuovi investimenti”.
La Furlan, che ha confermato l’appuntamento di sabato nelle piazze italiane con il jobs day, ha detto di voler vedere “cosa deciderà concretamente il governo e se ci saranno occasioni di confronto con il sindacato”. Per la Cisl occorre far fronte all’emergenza occupazionale con “una diminuzione drastica delle tasse per i lavoratori ed i pensionati, ma anche per le imprese che assumono i giovani ed investono in sviluppo, innovazione e ricerca”.
Operazione che, secondo la Furlan, può essere fatta solo con una “spending review forte” che consenta di reperire maggiori risorse per la crescita e “rendere stabile il bonus fiscale di ottanta euro, allargando la platea anche ai pensionati”.