Categories: Archivio storico

Falso d’autore: danni per 1 miliardo all’enogastronomia italiana

La contraffazione alimentare in Italia vale oltre un miliardo di euro: oltre a creare notevoli danni all’economia del nostro Paese, è pericolosa dal punto di vista della salute. A dirlo è la Coldiretti, sulla base dei dati del Mise risultati dall’operazione “Spiagge sicure” della Guardia di Finanza.

Un problema che aumenta con l’arrivo dell’estate, periodo in cui il souvenir enogastronomico spopola: più facile da taroccare rispetto ad altri beni, anche perché la differenza con un prodotto di qualità spesso è impossibile da notare. Questo fa aumentare notervolmente le paure dei consumatori: “Per sette cittadini su dieci – ha spiegato la Coldiretti – le contraffazioni a tavola sono quelle più temute, perché hanno pericolosi effetti anche sulla salute, ma anche perché spesso, a differenza degli altri prodotti, la vendita di prodotti taroccati avviene sempre all’insaputa dell’acquirente”.

Le vittime più frequenti di questo tipo di contraffazioni sono gli acquirenti più colpiti dalla crisi, che sono costretti a scegliere alimenti a basso costo dietro i quali spesso si nascondono ricette modificate, l’uso di ingredienti scadenti o metodi di produzione non corretti. “Per questo occorre studiare a fondo il fenomeno per supportare l’ottima e costante attività delle forze dell’ordine e stringere le maglie larghe della legislazione nazionale e comunitaria, con l’estensione a tutti i prodotti dell’obbligo di indicare in etichetta la provenienza delle materie prime impiegate negli alimenti”.

L’organizzazione conclude con un consiglio a quei consumatori che vogliono avere la sicurezza sui prodotti che scelgono: quello di cercare sulle confezioni il marchio Dop/Igp e di rivolgersi direttamente ai produttori nelle aziende agricole, negli agriturismi o nei mercati di Campagna Amica.

Davide Chiossi

Recent Posts

Natività della Vergine Maria

La nascita della Vergine è tramandata dal Protovangelo di Giacomo e dalla Legenda aurea. Come…

8 Settembre 2024

Le origini della festa della natività della Vergine Maria

La semplicità e l’umiltà di Maria, ci appare già dal luogo della sua nascita: Nazareth,…

8 Settembre 2024

“Lo pregarono di imporgli la mano”Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 7,31-37 In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro,…

8 Settembre 2024

Dolomiti Open: insieme oltre la disabilità

Per l'intera estate, in tutta Italia, si sono svolte iniziative di turismo inclusivo, "oltre le…

8 Settembre 2024

Nigeria, l’impegno della Chiesa per proteggere gli indifesi

Sos Nigeria. “Il peso del debito si è rivelato una nuova forma di schiavitù per…

8 Settembre 2024

Memoria e futuro: due anni senza Elisabetta II

"Avete avuto e avrete sovrani più saggi e potenti. Ma non ne avrete che vi…

8 Settembre 2024