Fairphone, un cellulare che rispetta lavoro e ambiente

Logo Interris - Fairphone, un cellulare che rispetta lavoro e ambiente

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Fairphone, un cellulare che rispetta lavoro e ambiente

Arriva nei negozi il primo smartphone solidale: in Gran Bretagna, la scorsa settimana, Fairphone ha già dato buoni risultati in termini di vendite. Nato da una campagna di crowdfunding, il dispositivo usa esclusivamente materiali che non vengono da zone in cui imperversano le guerre e applicazioni di fabbriche dove i diritti dei lavoratori e le norme ambientali vengono rispettate appieno. L’obiettivo è avere un bene tecnologico controllando, contemporaneamente, l’integrità etica del processo produttivo.

Il primo prototipo di Fairphone era stato presentato a settembre in Gran Bretagna: grazie all’accordo con The Phone Co-op, sarà distribuito anche nel resto d’Europa. Lo smartphone etico ha un processore MT6589 quad-core da 1.2 Ghz e il sistema operativo è Android 4.2.2. Inoltre, possiede una memoria da 16 GB e 1 GB di ram, una fotocamera esterna da 8 megapixel e una interna da 1.3, un display da 4,3 pollici.

Oltre a rispettare l’ambiente e i lavoratori, lo smartphone ha lo scopo di sensibilizzare su aspetti importanti delle catene di produzione dei gadget elettronici e degli oggetti di uso quotidiano. Il costo di Fairphone è di 310 euro, per comprarlo, basta registrarsi sulla pagina del sito dell’azienda: l’ordine verrà trattato entro due giorni e lo smartphone etico sarà spedito in 10 giorni a seconda del paese di residenza.

Francesca Fiore: