La voce degli ultimi

domenica 29 Dicembre 2024
12.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 29 Dicembre 2024

Ennio Morricone dirigerà il concerto per i poveri in Vaticano

Il concerto di Claudio Baglioni “Avrai” organizzato con la Gendarmeria Vaticana per il prossimo 17 dicembre a favore dei bambini di Bangui e dei terremotati non sarà l’unico in questa parte conclusiva dell’anno nell’Aula Paolo VI. Un binomio d’eccezione, infatti, regalerà una serata speciale ai bisognosi: si tratta di Ennio Morricone e di mons. Marco Frisina. Il premio Oscar, infatti, dirigerà l’Orchestra Roma Sinfonietta e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la seconda edizione del Concerto “con i poveri e per i poveri” che avrà luogo in Vaticano il 12 novembre alle 18,30. Il maestro eseguirà alcuni brani tratti dai suoi più celebri lavori e dalle colonne sonore composte nei suoi 60 anni di carriera. Accanto a lui, mons. Frisina dirigerà la stessa Orchestra e il Coro della Diocesi di Roma in due brani sacri e guiderà i presenti lungo questo itinerario musicale offrendo riflessioni sui temi portanti del Giubileo e della carità.

L’evento è stato organizzato dalla Nova Opera Onlus e dal Coro della Diocesi di Roma ed è patrocinato dal Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione e dalla Fondazione San Matteo in memoria del Card. Van Thuân. Un appuntamento che cade proprio in chiusura dell’Anno Santo della Misericordia ed è volto a sostenere il Segno di Carità di Papa Francesco per il Giubileo: la costruzione della nuova Cattedrale a Moroto in Uganda e di una Scuola di agraria in Burkina Faso. A questo scopo saranno interamente devolute le offerte che saranno donate al termine del concerto.

Molte le associazioni che collaborano alla realizzazione dell’evento e saranno presenti insieme ai loro assistiti: il Gran Priorato di Roma e la Delegazione di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Circolo San Pietro, la Caritas Diocesana di Roma, la Comunità di Sant’Egidio, il Centro Astalli per i rifugiati, l’Unitalsi, le ACLI di Roma, la Comunità Nuovi Orizzonti, la Mater Mundi Onlus e l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII unite per far germogliare attraverso la musica un “seme” di gioia e speranza per i nostri fratelli più bisognosi, i quali occuperanno in Aula i posti d’onore. A loro, al termine del Concerto, i giovani del Coro della Diocesi di Roma e i volontari del Giubileo distribuiranno un pasto e un piccolo dono a ricordo della serata. Sarà possibile prenotare i biglietti di ingresso gratuiti dal 27 ottobre fino ad esaurimento posti disponibili, compilando l’apposito form presente sul sito www.concertoperlacarita.org.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario