Dopo il tragico incidente della Germanwings, il governo australiano ha varato una nuova regola che obbliga la presenza di due piloti in cabina nelle compagnie aeree nazionali. Ad annunciarlo è il vice premier Warren Truss, definendo la normativa già in vigore per quanto riguarda i voli della Quantas, Jetstar, Virgin Australia e Tigerair Australia.
L’obbligo dei due piloti nel cockpit, scatta su tutti gli aerei nazionali e internazionali che trasportano almeno 50 passeggeri. “Le compagnie dovranno adeguarsi immediatamente a questo cambiamento e ci aspettiamo di vedere i nostri principali vettori applicare questa policy nelle prossime ore”, ha affermato Truss.
La norma già applicata negli Stati Uniti, verrà a breve adottata dal Canada e dalla Nuova Zelanda. Nella medesima direzione si sta muovendo anche il Vecchio Continente: l’Easa, l’agenzia europea per la sicurezza aerea, ha infatti emanato una “raccomandazione temporanea” per mettere in atto questa procedura che avrà effetto immediato e prevede la presenza di un membro de personale di cabina.