“Welcosystem” è il dispositivo domotico vincitore del primo premio “Welfare Togheter”. Il concorso, alla sua prima edizione, è stato promosso dalla compagnia di assicurazioni Reale Mutua e da Make a Change, il movimento per il business sociale che ha lo scopo di reperire idee in grado di generare valore per la comunità.
Welcosystem è un meccanismo wi-fi che permette di rispondere, vedere ed aprire la porta di casa a chi suona attraverso uno smartphone o un tablet. Sfruttando le potenzialità della domotica casalinga, il dispositivo aiuta le persone – soprattutto con handicap, ma non solo – a gestire autonomamente quanti entrano o escono dalla propria abitazione senza la necessità di andare fino al citofono. Il prodotto, infatti, viene incontro alle esigenze di chi ha i genitori anziani o i figli piccoli da soli in casa e vuole controllare chi suona alla porta o di chi ha una disabilità motoria o sensoriale e fatica ad avvicinarsi all’uscio.
L’idea è stata messa a punto da tre ingegneri della Domify ed è stata premiata con il primo posto lo scorso 4 ottobre a Torino. La prima edizione del concorso Welfare Togheter ha visto in gara ben 39 progetti con un comune denominatore: favorire l’autosufficienza di anziani, disabili e quanti hanno difficoltà in maniera originale e creativa. Ma anche semplificare la vita ai cosiddetti “normodotati”. Tra i criteri di selezione della giuria anche la sostenibilità economica ha avuto un ruolo centrale.
Il vincitore si è aggiudicato un contributo finanziario di 10 mila euro più un supporto consulenziale di altri 10 mila euro per la fase di incubazione del progetto e per la costituzione di un'”impresa a finalità sociale”, in grado di favorire occupazione e fornire nuove risposte di mercato ai bisogni emergenti dei cittadini italiani.
“In un momento in cui il sistema di Welfare è sempre più assente, – ha spiegato Anna Deambrosis, direttore Welfare di Reale Mutua – ci siamo posti l’obiettivo di intervenire ad integrazione di quanto erogato dal sistema pubblico. In questo ambito, Reale Mutua sta progettando una gamma di offerta di prodotti, servizi e consulenza dedicati ma non solo questo: promuovere e sostenere la creazione di impresa sociale, infatti, è una vera e propria vocazione della società che deriva dalla sua natura mutualistica”.