La voce degli ultimi

martedì 26 Novembre 2024
18.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 26 Novembre 2024

ECCO IL LIBRO CHE DEPURA L’ACQUA

Una pagina di un libro per filtrare l’acqua. In realtà non si tratta di una bufala, ma di un vero e proprio libro “potabile” che uccide fino al 99% dei batteri. Come insegnano i capolavori della grande letteratura, ma senza disdegnare le opere minori, un libro aiuta a vivere meglio. Proprio a questa affermazione deve essersi ispirata la dottoressa Teri Dankovich, ricercatrice alla Carniege Mellon University di Pittsburgh, che in occasione del 250 meeting nazionale dell’American Chemical Society, a Boston, ha presentato quest’innovativa soluzione per depurare l’acqua.

Si tratta di un volume composto da pagine trattate con nanoparticelle di argento, capaci di eliminare i batteri presenti nell’acqua. In questo modo ogni foglio, oltre a fornire importanti spiegazioni sul perché sia di vitale importanza purificare l’acqua e come farlo, diventa un filtro di semplice utilizzo. Come la stessa ricercatrice ha spiegato in un’intervista alla Bbc ‘idea è volta a sensibilizzare e migliorare le condizioni delle popolazioni più povere dei Paesi in via di sviluppo, dove esiste un serio problema di mancanza di acqua potabile.

I test sono stati condotti con la collaborazione della McGill University di Montréal (Canada) e dell’università della Virginia su dei campioni di acqua contaminata, proveniente da 25 siti in Sudafrica, Ghana e Bangladesh. I risultati hanno evidenziato che ogni pagina è in grado di purificare oltre 100 litri di acqua e che un intero libro è in grado di depurare la quantità di acqua necessaria a una persona in un periodo di 4 anni.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario