La voce degli ultimi

lunedì 18 Novembre 2024
12.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 18 Novembre 2024

Ecco dove sarà visibile l’eclissi di sole del 20 marzo

Non saranno solo la primavera e il ritorno dell’ora legale a caratterizzare il mese di marzo, infatti il 20 di questo mese il nostro cielo verrà temporaneamente oscurato da una spettacolare eclissi solare, resa ancora più spettacolare da una superluna. L’ultima volta che si è potuto ammirare un simile evento fu l’11 agosto del 199 e per la successiva dovremmo aspettare il 2026. Una superluna è la coincidenza di una luna piena con la minore distanza tra la terra e il suo satellite, questo momento è definito perigeo lunare.

Il fenomeno nasconderà il sole per circa il 95%, soprattutto sul nord Europa e in sole due ore andranno perse oltre 35mila megawatt di energia solare, pari a quella fornita da 80 centrali elettriche di medie proporzioni. Secondo gli esperti, dovrebbe avere una durata di circa due ore, ma l’oscuramento totale del sole si verificherà solamente per 2 minuti e 47 secondi nel cielo della Norvegia e dell’Islanda. Il primo stato ad essere oscurato sarà il Portogallo e via via seguiranno gli altri stati europei.

Ma quali sono i luoghi dove sarà maggiormente visibile l’eclissi? A Reykjavik la magnitudine sarà del 95%, mentre nelle Highlands scozzesi raggiungerà il 93%. Un altro punto strategico, già meraviglioso per la sua conformazione e per le sue bellezze naturali, è il Nord della Norvegia. Da Capo Nord e per tutta la costa, fino alla città di Tromso, l’indice di magnitudine sarà del 100%.

Ma forse, il luogo più spettacolare da dove ammirare l’evento della superluna sarà l’arcipelago delle Isole Faroe. La più grande delle feste che celebrano l’arrivo dello storico appuntamento si terrà a Torshava, la capitale dell’arcipelago. Da qui sarà possibile ammirare lo spettacolo “dell’anello di diamante”, il bagliore che avviene nella corona solare, in prossimità del bordo lunare, ma purtroppo il fenomeno ha la durata di pochi secondi. Sul sito solareclipse.fo è attivo un conto alla rovescia che raggiungerà lo zero proprio nel momento in cui l’eclissi sarà completa.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario