La voce degli ultimi

martedì 21 Gennaio 2025
11.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 21 Gennaio 2025

E’ Mons. Luigi Bressan il nuovo presidente della Caritas italiana

E’ l’arcivescovo di Trento Monsignor Luigi Bressan il nuovo presidente della Caritas italiana: a sceglierlo, tra i diversi candidati delle regioni ecclesiastiche, i vescovi italiani riunitisi ieri ad Assisi per la terza giornata dell’Assemblea Generale.
Ma quello del presidente della Caritas è un incarico che Bressan svolgeva già “ad interim” dopo che monsignor Merisi aveva dovuto lasciare per raggiunti limiti d’età e che, come di prassi, si aggiunge a quello di presidente della Commissione episcopale per la carità e la salute e della Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali. Il suo mandato scadrà a maggio, quando in occasione dell’assemblea Cei saranno rinnovati tutti gli incarichi.

Bressan è nato a Sarche, arcidiocesi di Trento, il 9 febbraio 1940, ed è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1964. Eletto arcivescovo titolare di Severiana e nominato pro-nunzio apostolico in Pakistan il 3 aprile 1989, è stato ordinato vescovo il 18 giugno 1989, nunzio apostolico in Thailandia il 26 luglio 1993 e arcivescovo di Trento il 25 marzo 1999. Al momento, è vicepresidente della Conferenza episcopale triveneta.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario